CORSO DI ILLUSTRAZIONE​

Sogni di far prendere vita alle tue storie?

Ti piacerebbe essere in grado di trasformare le tue idee in disegni?

Impara le tecniche e gli strumenti dell’arte dell’illustrazione e libera la tua creatività!

ISCRIZIONI APERTE anno 2023/24

Prenota una LEZIONE DI PROVA

VEDI IL MONDO COME UN'ILLUSTRAZIONE?

Riproduci video

CORSO PROFESSIONALE DI ILLUSTRAZIONE

L’arte dell’illustratore è quella di trasformare la parola in immagine. Un illustratore è un artista versatile che può lavorare in moltissimi campi come pubblicità, narrativa per ragazzi, copertine, storyboard per film e animazioni pur mantenendo un proprio stile personale. Il corso professionale di Illustrazione alla Pencil ART di Roma, Napoli e Bari, ti prepara alla professione di Illustratore.

Il corso di Illustrazione parte con una serie di esercizi creativi: gli allievi sono invitati a ricominciare a osservare la realtà con sguardo creativo e istintivo. Durante il primo anno si apprendono basi, strumenti e tecniche proprie dell’illustrazione: da anatomia e prospettiva alla composizione dell’immagine, dalla teoria del colore alla sperimentazione pittorica. Nel secondo anno si affrontano nuove tecniche pittoriche, e si lavora sull’immaginazione, dallo studio del character design, e delle ambientazioni fino alle tecniche di narrazione. Gli allievi saranno quindi pronti per confrontarsi con il loro primo progetto di albo illustrato. Una volta riempita la “cassetta degli attrezzi” di tutti gli strumenti indispensabili, il terzo anno del corso di illustrazione prosegue con lo studio del digitale e con la creazione di progetti illustrati nei diversi generi dell’Illustrazione Editoriale: Illustrazione per l’Infanzia, Illustrazione per Magazine e Quotidiani, Copertine e Locandine.

Al termine del terzo anno gli allievi avranno scoperto e valorizzato il proprio stile e avranno portato a termine progetti inediti da inserire in un portfolio.

Il corso è interamente tenuto da illustratori professionisti che collaborano con Mondadori, De Agostini, Rizzoli, Giunti, Corriere della Sera, The Boston Globe e altri.

NESSUN VINCOLO: Gli iscritti della Scuola di Illustrazione Pencil ART non firmano nessun contratto vincolante. L’allievo può interrompere in qualsiasi momento la frequenza e di conseguenza il pagamento del corso.

QUALITA’ CERTIFICATA e ATTESTATO: La qualità del corso Professionale di Illustrazione è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015. La Scuola rilascia un ATTESTATO di FREQUENZA al termine del corso.

il programma

Per chi desidera intraprendere un viaggio nel mondo dell’Illustrazione e necessita di iniziare dalle basi generali del disegno

Percorso che mira a far emergere la personalità dello studente mettendo il disegno a servizio della comunicazione: Illustrare è raccontare, trasmettere, emozionare!

Percorso dedicato alla scoperta delle tecniche digitali e dei diversi settori dell’Illustrazione

Le tappe del viaggio