CORSO DI MANGA

Cosa significa disegnare manga in Italia?

Sì può lavorare disegnando manga per il mercato europeo?

Si può diventare dei mangaka professionisti al di fuori del Giappone?

ISCRIZIONI APERTE anno 2023/24

Prenota una LEZIONE DI PROVA

VEDI IL MONDO CON OCCHI MANGA?

Corso di manga
Riproduci video su Corso di manga

Corso professionale di Manga - Roma Manga School

Il corso di Manga della Scuola Pencil ART – Roma Manga School accompagna gli allievi dalle basi del disegno alla creazione di un progetto inedito da presentare ad una casa editrice. Il corso è diretto da Paolo Zeccardo, professionista attivo nel mercato europeo e giapponese (vai alla sua pagina docente).

Durante il primo anno si studia l’anatomia artistica, prospettiva, gestione delle luci e delle ombre, chiaroscuro, diversi stili di inchiostrazione, bilanciamento del bianco e nero e lo studio del colore. In seguito si tratterà l’arte dello storyboard e del layout, lo studio e la sperimentazione dei retini (manuali e digitali) delle linee cinetiche ed emozionali per giungere alla tecnica del kakeami. Si affronterà la grafica dei balloon e delle onomatopee all’interno della tavola, passando per la filosofia del Kintsugi.

Il primo anno del corso di Manga si conclude con la realizzazione di una storia autoconclusiva, che sarà materia d’esame.

Durante il secondo anno gli allievi consolideranno le proprie competenze e affronteranno lo studio di tecniche avanzate e del disegno digitale. Gli allievi del corso di manga continueranno a sviluppare dei loro progetti sotto la supervisione del docente e verranno preparati alla partecipazione a vari contest di fumetto indetti da case editrici giapponesi. Il secondo anno si concluderà con la realizzazione di una nuova storia autoconclusiva da presentare all’esame finale dove saranno presenti anche un editore e un autore professionista.

Il Corso di Manga è indirizzato a chi abbia compiuto almeno 16 anni.

NESSUN VINCOLO: Gli iscritti al corso di manga della Scuola Pencil ART non firmano nessun contratto vincolante. L’allievo può interrompere in qualsiasi momento la frequenza e di conseguenza il pagamento del corso.

QUALITA’ CERTIFICATA e ATTESTATO: La qualità del corso Professionale di Manga è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015. La Scuola rilascia un ATTESTATO di FREQUENZA al termine del corso.

LA DOCENTE

KEIKO ICHIGUCHI

Mangaka da oltre 30 anni

“Nella mia infanzia alcuni fumetti mi hanno fatto pensare: “anch’io voglio raccontare in …

IL DOCENTE

PAOLO ZECCARDO

Mangaka da oltre 15 anni

“Il fumetto è per me mistica connessione tra linguaggio e visione: tutto è possibile.”

Il corso di Manga parte dalle basi e accompagna gli allievi alla scoperta di tutti i segreti del fumetto giapponese. Impara il mestiere del mangaka!

PRIMO ANNO

SECONDO ANNO