
Elia Di Padova
perché fare un disegno e fermarti, se ne puoi fare tanti in sequenza e raccontare una storia?
Nasco a Cittadella nel millenovecentonovantaNO e dal giorno successivo inizio a leggere fumetti e disegnare. Qualche anno dopo, a Roma, mi diplomo all’accademia di fumetto con specializzazione in fumetto americano\italiano.
A Lucca Comics and Games 2017 esce per ManFont la mia prima storia nel volume “Quantum Academy Apocrypha” e fortunatamente mi dimentico che sia successo, poco dopo.
A fine 2018 metto assieme un po’ di fumettari fuori di testa dando vita al collettivo indipendente “Acid Free”; si, esatto, è proprio il nome più figo che esista per un gruppo di disegnatori che decidono di raccontare quello che vogliono, come vogliono! Qualche mese dopo, ci riusciamo: all’ ARF! 2019 presentiamo il volume antologico a fumetti “Daltonica”, e spacchiamo il mondo.
Nel mentre realizzo artwork per gruppi di rapper svedesi e video musicali disegnati per band nostrane, illustrazioni di tarocchi da mettere nei dvd della Eagle Pictures, oltre che grafiche e lavori su commissione per privati.
Attualmente sono a lavoro sul nuovo volume di Acid Free, una roba che mi entusiasma alla follia per quanto è bella, in uscita appenafiniscelapandemiaesitorneràafarefieredifumetto, e su “cose misteriose di cui non posso ancora parlare” (uuuhhh…tutti i fumettari fighi dicono così!).
Qui alla Pencil Art con i più grandi mi occupo di insegnare le basi del fumetto – anatomia e prospettiva – durante i primi mesi dell’anno scolastico, mentre con le classi di giovanissimi, mi diverto a creare personaggi, illustrazioni e storie da raccontare!
i nostri docenti

Arianna vittori beffardi
COSÌ, ALL'INFINITO, ACCADE L'ARTE FUORI DAL TEMPO, SALVANDO LA VITA AGLI UOMINI.

valeria de caterini
L’ILLUSTRAZIONE HA LA CAPACITÀ DI RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE. E A VOLTE ...

andrea del campo
"DRAWING IS A WAY OF THINKING"

massimiliano di lauro
iLLUSTRARE È SCEGLIERE. SCEGLIERE LO STRUMENTO, IL SUPPORTO, LA PALETTE COLORI...

Giorgio Di Vita

CAROLA GHILARDI
il segno personale È in assoluto l'aspetto di questo mestiere che maggiormente mi...

francesco mucciacito
FARE IL DISEGNATORE DI FUMETTI È PER ME UN RICHIAMO CHE VIENE DAL PROFONDO...

angela perrini
È IL MIO POSTO TRA LE COSE DEL MONDO, È IL PASSAGGIO VERSO LA BELLEZZA E LA VERITÀ...

manuela santoni
L'ILLUSTRAZIONE? TRASPORTARE SU UN FOGLIO IL MIO IMMAGINARIO. IL FUMETTO?...

resli tale
OSSERVARE, INDAGARE, FARE, SBAGIARE, SGAGLIARE, SBAGLIARE...

giulia tomai
IL MIO LAVORO È IL MIO RIFUGIO, IL MIO PORTO SICURO

paolo zeccardo
IL FUMETTO È PER ME MISTICA CONNESSIONE TRA LINGUAGGIO E VISIONE: TUTTO È POSSIBILE.

giulio castagnaro
Lavoro, lavoro, lavoro...

cristian de mattheis
LA TRADUZIONE DI INQUADRATURA IN INGLESE È SHOT CHE VUOL DIRE ANCHE SPARARE. IL LAVORO...

Raffaele del Giudice
"if you can dream it, you can do it!"

elia di padova
PERCHÉ FARE UN DISEGNO E FERMARTI, SE NE PUOI FARE TANTI IN SEQUENZA E RACCONTARE UNA STORIA?

Coma empirico (Gabriele Villani)
creare per indagare se stessi È la chiave per comprendere il mondo

fabio mancini
Quel Foglio bianco va riempito

arianna operamolla
NON OSSERVARE CON GLI OCCHI MA CON IL CERVELLO. NON DISEGNARE CON LA MANO MA CON LA RAGIONE...

MAuro rossi
"VITA D’ARTISTA/ COME L’HO VISTA/
HO DETTO: QUESTA È LA MIA"

dante spada

umberto tennenini
tutti possono disegnare... perchè QUANDO DISEGNI I TUOI SOGNI, NON PUOI MAI SBAGLIARE!

francesco vacca
le parole dietro ai disegni
