
GIORGIO DI VITA
Nasce il 18 maggio 1955 a Roma, città in cui vive e lavora. Qui studia diplomandosi presso il Primo Liceo Artistico e laureandosi in Lettere alla Sapienza. Scrittore e illustratore, nel 1975 esordisce come disegnatore di fumetti e nel 1980 è tra gli ideatori della prima scuola di fumetto di Roma dove insegna fino al 1982. Nel 1981 pubblica sulla rivista di psicologia e arte “Le voci” (Edimez). Tra il 1983 e il 2017 la sua attività di illustratore, scrittore, redattore, sceneggiatore, editor lo porta a collaborare con l’Editoriale Domus, con le Edizioni Panini, con De Agostini, Vallardi, Egmont Publishing, Giunti, Comic Art ed altri. Dal 1993 è tra gli autori (testi, disegni) della The Walt Disney co. Italia. Nel 1997 è docente di un corso di storia dell’arte presso SOGEA di Genova. Nel 2000 è autore di un trailer di animazione per Rai Cinema. Nel 2001 è l’ideatore della collana di racconti per ragazzi “Pictura”, ispirata alla storia dell’arte (I Colori del Mondo – Città Nuova), scrivendo e pubblicando La compagnia di capitan Galletto su Rembrandt e Il sogno di Cecilia su De Chirico. Nel 2004 inizia l’attività del suo studio di editing collaborando con importanti case editrici: Disney, Giunti, Mondadori, Piemme ed altre. Nell’estate 2005 è in vetta alle classifiche dei libri di “varia” più venduti con Topomania (Piemme editore). Nel 2007 pubblica un racconto ispirato a Las Meninas di Velázquez (50&Più). Dall’ottobre 2008 al marzo 2009 è responsabile dell’area ragazzi delle Edizioni Play Press di Nepi (VT). Nel dicembre 2008 realizza per la rivista 50&Più, l’inserto 5ePiù. Dal mese di gennaio 2010 è capo redattore dell’area fumetti “Innnovate Comics” presso la casa editrice DEd’A. Nel marzo 2010 pubblica il romanzo Il bambino delle ombre (Giunti), cui sono assegnati premi e riconoscimenti (premio “Cento” 2010, premio Laura Orvieto etc.)
Nel maggio 2010 pubblica il romanzo Non con un lamento (Navarra Editore). Dal 2011 scrive per la casa editrice di scolastica La Spiga.
Dal 2017 è docente presso la Scuola di Fumetto e Illustrazione Pencil ART di Roma e Bari.
I NOSTRI DOCENTI

ARIANNA VITTORIA BEFFARDI
COSÌ, ALL'INFINITO, ACCADE L'ARTE FUORI DAL TEMPO, SALVANDO LA VITA AGLI UOMINI.

QUIRINO CALDERONE
TUTTE LE LINEE PARALLELE ALLA FINE SI INCONTRANO NEL LORO PUNTO DI FUGA

GIULIA CULICCHIA
L'ARTE È IL SANGUE DEL MIO CUORE... IN OGNUNO SCOPRO UN CAPOLAVORO E GUSTO...

VALERIA DE CATERINI
L’ILLUSTRAZIONE HA LA CAPACITÀ DI RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE. E A VOLTE ...

MASSIMILIANO DI LAURO
iLLUSTRARE È SCEGLIERE. SCEGLIERE LO STRUMENTO, IL SUPPORTO, LA PALETTE COLORI...

GIORGIO DI VITA

MANUEL FAZZINI
DESTROY TO CREATE

GIACOMO GUIDA
"FAI QUELLO CHE AMI E NON LAVORERAI UN SOLO GIORNO DELLA TUA VITA"

FABIO MANCINI
QUEL FOGLIO BIANCO VA RIEMPITO

MATILDE MICONI
SEGUO IL SOGNO DI UNA PICCOLA BAMBINA CHE DA GRANDE VOLEVA FARE LA “COLORANTE”

ARIANNA OPERAMOLLA
NON OSSERVARE CON GLI OCCHI MA CON IL CERVELLO. NON DISEGNARE CON LA MANO MA CON LA RAGIONE...

ANGELA PERRINI
È IL MIO POSTO TRA LE COSE DEL MONDO, È IL PASSAGGIO VERSO LA BELLEZZA E LA VERITÀ...

MAURO ROSSI
"VITA D’ARTISTA/ COME L’HO VISTA/
HO DETTO: QUESTA È LA MIA"

MANUELA SANTONI
L'ILLUSTRAZIONE? TRASPORTARE SU UN FOGLIO IL MIO IMMAGINARIO. IL FUMETTO?...

LUCA SOTGIU
ESSERE UN DISEGNATORE SIGNIFICA GUARDARE IL MONDO INTORNO A TE E...

RESLI TALE
OSSERVARE, INDAGARE, FARE, SBAGIARE, SGAGLIARE, SBAGLIARE...

UMBERTO TENNENINI
TUTTI POSSONO DISEGNARE... PERCHÈ QUANDO DISEGNI I TUOI SOGNI, NON PUOI MAI SBAGLIARE!

FRANCESCO ZITO
L'ARTE È IL MODO MIGLIORE CHE CONOSCO PER ESPRIMERE ME STESSO...

ALBERTO BESI
ARTE È CONCENTRAZIONE

GIULIO CASTAGNARO
LAVORO, LAVORO, LAVORO...

VERONICA CIANCARINI
“se alla mattina quando ti alzi non pensi altro che allo scrivere allora sei uno scrittore”

LUCIANO DAMIANO
DISEGNARE E CREARE STORIE SONO LE COSE CHE PIÙ MI FANNO STARE BENE,

CRISTIAN DE MATTHEIS
LA TRADUZIONE DI INQUADRATURA IN INGLESE È SHOT CHE VUOL DIRE ANCHE SPARARE. IL LAVORO...

RAFFAELE DEL GIUDICE
"IF YOU CAN DREAM IT, YOU CAN DO IT!"

ELIA DI PADOVA
PERCHÉ FARE UN DISEGNO E FERMARTI, SE NE PUOI FARE TANTI IN SEQUENZA E RACCONTARE UNA STORIA?

CAROLA GHILARDI
IL SEGNO PERSONALE È IN ASSOLUTO L'ASPETTO DI QUESTO MESTIERE CHE MAGGIORMENTE MI...

KEIKO ICHIGUCHI
NELLA MIA INFANZIA ALCUNI FUMETTI MI HANNO FATTO PENSARE: ANCH’IO VOGLIO RACCONTARE...

ANNAPAOLA MARTELLO
SOGNARE NON SERVE SE NON SI AGISCE. È IMPORTANTE FARE SCELTE DI STOMACO...

FRANCESCO MUCCIACITO
FARE IL DISEGNATORE DI FUMETTI È PER ME UN RICHIAMO CHE VIENE DAL PROFONDO...

DEBORA PERSICO
"CHI INTRAPRENDE IL PERCORSO ARTISTICO CEDE AL FOLLE RICHIAMO DI FARE ESPERIENZA DI LIBERTÀ"

DANIELE RANDAZZO
SPIEGATEMI COS’ALTRO POTREI FARE NELLA VITA SE NON DISEGNARE

FABIO SANTOMAURO "FABBIO"
HO SEMPRE ILLUSTRATO PER FAR DIVERTIRE CHI LEGGE: SUSCITARE EMOZIONI È LA COSA A CUI...

IRENE SERVILLO
PARLARE UNA LINGUA SENZA PAROLE, SCOPRIRE UN MONDO INVISIBILE, GIOCARE CON LE IDEE...

DANTE SPADA
