
KEIKO ICHIGUCHI
NELLA MIA INFANZIA ALCUNI FUMETTI MI HANNO FATTO PENSARE: “ANCH’IO VOGLIO RACCONTARE IN QUESTO MODO!”. ANCORA OGGI, DOPO TANTI ANNI, QUANDO TROVO QUALCOSA DI INTERESSANTE DA RACCONTARE, MI VENGONO IN MENTE SOLO VIGNETTE E BALLOON!
Nata nella provincia di Osaka in Giappone, dal 1994 vive e
lavora a Bologna. Scrittrice e mangaka, ha esordito nel mondo dei fumetti nel 1988, quando ha ottenuto un premio al concorso per i nuovi talenti della casa editrice giapponese Shogakukan, per cui ha realizzato negli anni successivi decine di storie sotto pseudonimo. Nel 1995 ha disegnato “Oltre la porta” (Star Comics), il primo fumetto realizzato da un giapponese direttamente per il mercato italiano. Nel 1997 ha firmato per Kodansha i manga “1945” (Kappa Edizioni 2000) e “America” (Kappalab 2014). In Italia ha pubblicato anche diversi volumi di saggi di cui è uscita una raccolta “Non ci sono più i giapponesi di una volta”
(Kappalab 2013) e “Tutto quello che avreste voluto sapere sui giapponesi” (Kappalab 2016).
Dal 2006 per quattro anni ha collaborato col canale giapponese NHK educational realizzando i fumetti per il programma sulla lingua italiana, e ha scritto tre libri sui misteri di Firenze (2003), Roma (2005) e Venezia (2010) e un libro sulla storia di Bologna Children’s Book Fair (2013) per l’editrice giapponese Hakusuisha. Negli ultimi anni collabora con l’editrice franco/belga Kana (Dargaud-Lombard) realizzando graphic novel come “Là où la mer murmure” (Dove sussurra il mare, Ronin manga 2010) e “Malgrè tout fleurissent les cerisiers” (La promessa dei ciliegi, Euromanga Edizioni 2014), con l’editrice giapponese Takeshobo realizzando i fumetti umoristici “Andrea
to issho!”, un essay-manga che racconta la sua vita in Italia
(Mamma, questa è l’Italia!, Kappalab 2019).
E’ curioso il progetto riguardo al volume di “Memorie di Iris”
(Hikari Edizioni 2014), un fumetto nato per promuovere il museo Stibbert di Firenze in collaborazione con la fondazione di Palazzo Strozzi e Wanny Di Filippo, il fondatore di Il Bisonte.
Ha avuto anche esperienze di lavoro per radio e TV giapponesi in programmi come “Carillon Sketch” di FM-Osaka (1991) come sceneggiatrice e “The Profiler Rinascimento sconosciuto – Rivoluzione delle battaglie” di NHK come soggettista (2016).
Oltre ad essere autrice, laureata in lingua italiana presso la
Osaka University of Foreign Studies, ha tradotto numerosi
fumetti giapponesi in italiano come “Vagabond” (Takehiko
Inoue), “Patlabor” (Masami Yuki), “Edgar e Allan Poe” (Moto
Hagio), “Angel Sanctuary” (Kaori Yuki), “Manga Bomber”
(Kazuhiko Shimamoto) e ha lavorato come interprete
collaborando con enti governativi giapponesi e aziende fra cui l’Ufficio del Gabinetto Giapponese, il Ministero del territorio / infrastrutture / trasporti / turismo del Giappone, il Nomura Research Institute, il Japanese Consumers’ Co-operative Union.
I NOSTRI DOCENTI

ARIANNA VITTORIA BEFFARDI
COSÌ, ALL'INFINITO, ACCADE L'ARTE FUORI DAL TEMPO, SALVANDO LA VITA AGLI UOMINI.

QUIRINO CALDERONE
TUTTE LE LINEE PARALLELE ALLA FINE SI INCONTRANO NEL LORO PUNTO DI FUGA

GIULIA CULICCHIA
L'ARTE È IL SANGUE DEL MIO CUORE... IN OGNUNO SCOPRO UN CAPOLAVORO E GUSTO...

VALERIA DE CATERINI
L’ILLUSTRAZIONE HA LA CAPACITÀ DI RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE. E A VOLTE ...

MASSIMILIANO DI LAURO
iLLUSTRARE È SCEGLIERE. SCEGLIERE LO STRUMENTO, IL SUPPORTO, LA PALETTE COLORI...

GIORGIO DI VITA

MANUEL FAZZINI
DESTROY TO CREATE

GIACOMO GUIDA
"FAI QUELLO CHE AMI E NON LAVORERAI UN SOLO GIORNO DELLA TUA VITA"

FABIO MANCINI
QUEL FOGLIO BIANCO VA RIEMPITO

MATILDE MICONI
SEGUO IL SOGNO DI UNA PICCOLA BAMBINA CHE DA GRANDE VOLEVA FARE LA “COLORANTE”

ARIANNA OPERAMOLLA
NON OSSERVARE CON GLI OCCHI MA CON IL CERVELLO. NON DISEGNARE CON LA MANO MA CON LA RAGIONE...

ANGELA PERRINI
È IL MIO POSTO TRA LE COSE DEL MONDO, È IL PASSAGGIO VERSO LA BELLEZZA E LA VERITÀ...

MAURO ROSSI
"VITA D’ARTISTA/ COME L’HO VISTA/
HO DETTO: QUESTA È LA MIA"

MANUELA SANTONI
L'ILLUSTRAZIONE? TRASPORTARE SU UN FOGLIO IL MIO IMMAGINARIO. IL FUMETTO?...

LUCA SOTGIU
ESSERE UN DISEGNATORE SIGNIFICA GUARDARE IL MONDO INTORNO A TE E...

RESLI TALE
OSSERVARE, INDAGARE, FARE, SBAGIARE, SGAGLIARE, SBAGLIARE...

UMBERTO TENNENINI
TUTTI POSSONO DISEGNARE... PERCHÈ QUANDO DISEGNI I TUOI SOGNI, NON PUOI MAI SBAGLIARE!

FRANCESCO ZITO
L'ARTE È IL MODO MIGLIORE CHE CONOSCO PER ESPRIMERE ME STESSO...

ALBERTO BESI
ARTE È CONCENTRAZIONE

GIULIO CASTAGNARO
LAVORO, LAVORO, LAVORO...

VERONICA CIANCARINI
“se alla mattina quando ti alzi non pensi altro che allo scrivere allora sei uno scrittore”

LUCIANO DAMIANO
DISEGNARE E CREARE STORIE SONO LE COSE CHE PIÙ MI FANNO STARE BENE,

CRISTIAN DE MATTHEIS
LA TRADUZIONE DI INQUADRATURA IN INGLESE È SHOT CHE VUOL DIRE ANCHE SPARARE. IL LAVORO...

RAFFAELE DEL GIUDICE
"IF YOU CAN DREAM IT, YOU CAN DO IT!"

ELIA DI PADOVA
PERCHÉ FARE UN DISEGNO E FERMARTI, SE NE PUOI FARE TANTI IN SEQUENZA E RACCONTARE UNA STORIA?

CAROLA GHILARDI
IL SEGNO PERSONALE È IN ASSOLUTO L'ASPETTO DI QUESTO MESTIERE CHE MAGGIORMENTE MI...

KEIKO ICHIGUCHI
NELLA MIA INFANZIA ALCUNI FUMETTI MI HANNO FATTO PENSARE: ANCH’IO VOGLIO RACCONTARE...

ANNAPAOLA MARTELLO
SOGNARE NON SERVE SE NON SI AGISCE. È IMPORTANTE FARE SCELTE DI STOMACO...

FRANCESCO MUCCIACITO
FARE IL DISEGNATORE DI FUMETTI È PER ME UN RICHIAMO CHE VIENE DAL PROFONDO...

DEBORA PERSICO
"CHI INTRAPRENDE IL PERCORSO ARTISTICO CEDE AL FOLLE RICHIAMO DI FARE ESPERIENZA DI LIBERTÀ"

DANIELE RANDAZZO
SPIEGATEMI COS’ALTRO POTREI FARE NELLA VITA SE NON DISEGNARE

FABIO SANTOMAURO "FABBIO"
HO SEMPRE ILLUSTRATO PER FAR DIVERTIRE CHI LEGGE: SUSCITARE EMOZIONI È LA COSA A CUI...

IRENE SERVILLO
PARLARE UNA LINGUA SENZA PAROLE, SCOPRIRE UN MONDO INVISIBILE, GIOCARE CON LE IDEE...

DANTE SPADA
