madia lucia cavone
Pittrice
La pittura può dare forma ai mostri indistinti della paura meglio delle parole. La parola tende a definire il mondo, che invece è spettrale e ‘innominabile’. La pittura rende visibile anche ciò che è nascosto
Mi chiamo Madia, sono nata il 15 agosto del ‘94 a Monopoli e vivo a Bari.
La passione per l’arte è una preziosa eredità che devo a mia madre e a Oronzo Abbatecola, mio pro – zio e artista della “seconda ondata” futurista degli anni Trenta.
Ho seguito gli studi artistici sin dalle scuole superiori, frequentando l’indirizzo di pittura del liceo artistico “G. De Nittis” di Bari e, nel 2014, iscrivendomi alla scuola di pittura dell’Accademia di Belle Arti nella stessa città. Il piano di studi triennale dell’Accademia prevedeva dei corsi di grafica d’arte tenuti in attrezzati laboratori che ho frequentato grande passione e dedizione. Affascinata dai misteri e dalla “tavolozza di neri” dell’incisione – per citare il grande Vespignani – ho scelto di dedicare il mio progetto di tesi all’analisi della relazione tra pittura ed incisione, tra colore e segno. L’aspetto maggiormente analizzato è stato il ruolo dell’incisione, in generale l’utilizzo del segno, nelle opere di alcuni artisti del Novecento, e il rapporto di completa parità con la pittura, se non di maggior forza espressiva, evidenziando sia l’autonomia che il reciproco nutrimento tra i due linguaggi. Con questa tesi dal titolo Il dolore genera la forma, l’artista incide la storia, ad aprile del 2018, ho concluso parte del mio percorso di studi in Accademia col massimo dei voti (110 su 110 e Lode).
In questi anni ho quasi completamente dedicato il mio tempo all’incisione e alla stampa d’arte, senza mai abbandonare la pittura. Terminato il triennio, ho deciso di seguire il biennio specialistico presso la scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia, conseguendo il diploma nel febbraio 2020 con una tesi in Storia dell’Arte dedicata ad Oronzo Abbatecola (Oronzo Abbatecola (1912 – 2007) tra Futurismo ed Esoterismo), anche stavolta con il punteggio massimo e la Lode.
La passione per l’arte è una preziosa eredità che devo a mia madre e a Oronzo Abbatecola, mio pro – zio e artista della “seconda ondata” futurista degli anni Trenta.
Ho seguito gli studi artistici sin dalle scuole superiori, frequentando l’indirizzo di pittura del liceo artistico “G. De Nittis” di Bari e, nel 2014, iscrivendomi alla scuola di pittura dell’Accademia di Belle Arti nella stessa città. Il piano di studi triennale dell’Accademia prevedeva dei corsi di grafica d’arte tenuti in attrezzati laboratori che ho frequentato grande passione e dedizione. Affascinata dai misteri e dalla “tavolozza di neri” dell’incisione – per citare il grande Vespignani – ho scelto di dedicare il mio progetto di tesi all’analisi della relazione tra pittura ed incisione, tra colore e segno. L’aspetto maggiormente analizzato è stato il ruolo dell’incisione, in generale l’utilizzo del segno, nelle opere di alcuni artisti del Novecento, e il rapporto di completa parità con la pittura, se non di maggior forza espressiva, evidenziando sia l’autonomia che il reciproco nutrimento tra i due linguaggi. Con questa tesi dal titolo Il dolore genera la forma, l’artista incide la storia, ad aprile del 2018, ho concluso parte del mio percorso di studi in Accademia col massimo dei voti (110 su 110 e Lode).
In questi anni ho quasi completamente dedicato il mio tempo all’incisione e alla stampa d’arte, senza mai abbandonare la pittura. Terminato il triennio, ho deciso di seguire il biennio specialistico presso la scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia, conseguendo il diploma nel febbraio 2020 con una tesi in Storia dell’Arte dedicata ad Oronzo Abbatecola (Oronzo Abbatecola (1912 – 2007) tra Futurismo ed Esoterismo), anche stavolta con il punteggio massimo e la Lode.
Dal 2021 insegna presso la Pencil ART di Bari.
Instagram: madiacavone
I NOSTRI DOCENTI
ARIANNA VITTORIA BEFFARDI
Fumettista, Illustratrice
COSÌ, ALL'INFINITO, ACCADE L'ARTE FUORI DAL TEMPO, SALVANDO LA VITA AGLI UOMINI.
QUIRINO CALDERONE
Fumettista
TUTTE LE LINEE PARALLELE ALLA FINE SI INCONTRANO NEL LORO PUNTO DI FUGA
GIULIA CULICCHIA
Pittrice e Illustratrice
L'ARTE È IL SANGUE DEL MIO CUORE... IN OGNUNO SCOPRO UN CAPOLAVORO E GUSTO...
VALERIA DE CATERINI
Illustratrice
L’ILLUSTRAZIONE HA LA CAPACITÀ DI RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE. E A VOLTE ...
MASSIMILIANO DI LAURO
Illustratore
iLLUSTRARE È SCEGLIERE. SCEGLIERE LO STRUMENTO, IL SUPPORTO, LA PALETTE COLORI...
GIORGIO DI VITA
Fumettista
MANUEL FAZZINI
Illustratrtore
DESTROY TO CREATE
GIACOMO GUIDA
Fumettista
"FAI QUELLO CHE AMI E NON LAVORERAI UN SOLO GIORNO DELLA TUA VITA"
FABIO MANCINI
Illustratore, Vignettista, Autore
QUEL FOGLIO BIANCO VA RIEMPITO
MATILDE MICONI
Fumettista e Illustratrice
SEGUO IL SOGNO DI UNA PICCOLA BAMBINA CHE DA GRANDE VOLEVA FARE LA “COLORANTE”
ARIANNA OPERAMOLLA
Illustratrice
NON OSSERVARE CON GLI OCCHI MA CON IL CERVELLO. NON DISEGNARE CON LA MANO MA CON LA RAGIONE...
ANGELA PERRINI
Illustratrice
È IL MIO POSTO TRA LE COSE DEL MONDO, È IL PASSAGGIO VERSO LA BELLEZZA E LA VERITÀ...
MAURO ROSSI
Pittore
"VITA D’ARTISTA/ COME L’HO VISTA/
HO DETTO: QUESTA È LA MIA"
MANUELA SANTONI
Fumettista, Illustratrice, Autrice
L'ILLUSTRAZIONE? TRASPORTARE SU UN FOGLIO IL MIO IMMAGINARIO. IL FUMETTO?...
LUCA SOTGIU
Illustratore e Concept Artist
ESSERE UN DISEGNATORE SIGNIFICA GUARDARE IL MONDO INTORNO A TE E...
RESLI TALE
Illustratrice
OSSERVARE, INDAGARE, FARE, SBAGIARE, SGAGLIARE, SBAGLIARE...
UMBERTO TENNENINI
Illustratore
TUTTI POSSONO DISEGNARE... PERCHÈ QUANDO DISEGNI I TUOI SOGNI, NON PUOI MAI SBAGLIARE!
FRANCESCO ZITO
Illustratore
L'ARTE È IL MODO MIGLIORE CHE CONOSCO PER ESPRIMERE ME STESSO...
ALBERTO BESI
Illustratore e Concept Artist
ARTE È CONCENTRAZIONE
GIULIO CASTAGNARO
Illustratore
LAVORO, LAVORO, LAVORO...
VERONICA CIANCARINI
Fumettista e Illustratrice
“se alla mattina quando ti alzi non pensi altro che allo scrivere allora sei uno scrittore”
LUCIANO DAMIANO
Mangaka
DISEGNARE E CREARE STORIE SONO LE COSE CHE PIÙ MI FANNO STARE BENE,
CRISTIAN DE MATTHEIS
Storyboard Artist
LA TRADUZIONE DI INQUADRATURA IN INGLESE È SHOT CHE VUOL DIRE ANCHE SPARARE. IL LAVORO...
RAFFAELE DEL GIUDICE
Scultore, Concept Artist
"IF YOU CAN DREAM IT, YOU CAN DO IT!"
ELIA DI PADOVA
Fumettista
PERCHÉ FARE UN DISEGNO E FERMARTI, SE NE PUOI FARE TANTI IN SEQUENZA E RACCONTARE UNA STORIA?
CAROLA GHILARDI
Illustratrice
IL SEGNO PERSONALE È IN ASSOLUTO L'ASPETTO DI QUESTO MESTIERE CHE MAGGIORMENTE MI...
KEIKO ICHIGUCHI
Mangaka
NELLA MIA INFANZIA ALCUNI FUMETTI MI HANNO FATTO PENSARE: ANCH’IO VOGLIO RACCONTARE...
ANNAPAOLA MARTELLO
Fumettista
SOGNARE NON SERVE SE NON SI AGISCE. È IMPORTANTE FARE SCELTE DI STOMACO...
FRANCESCO MUCCIACITO
Fumettista
FARE IL DISEGNATORE DI FUMETTI È PER ME UN RICHIAMO CHE VIENE DAL PROFONDO...
DEBORA PERSICO
Illustratrice
"CHI INTRAPRENDE IL PERCORSO ARTISTICO CEDE AL FOLLE RICHIAMO DI FARE ESPERIENZA DI LIBERTÀ"
DANIELE RANDAZZO
Illustratore
SPIEGATEMI COS’ALTRO POTREI FARE NELLA VITA SE NON DISEGNARE
FABIO SANTOMAURO "FABBIO"
Illustratore e Animatore
HO SEMPRE ILLUSTRATO PER FAR DIVERTIRE CHI LEGGE: SUSCITARE EMOZIONI È LA COSA A CUI...
IRENE SERVILLO
Illustratrice
PARLARE UNA LINGUA SENZA PAROLE, SCOPRIRE UN MONDO INVISIBILE, GIOCARE CON LE IDEE...
DANTE SPADA
Fumettista
PAOLO ZECCARDO
Mangaka